+39 055 8497548 info@silica-gel.it

Sembra di parlare dell’uovo di colombo, per l’apparente semplicità di questo prodotto, eppure le bustine di silicagel indicating sono utilissime in molti casi ma ancora poco diffuse.

bustine silicagel con indicatore cromatico

Sommano i vantaggi che si hanno dalle classiche bustine di silicagel bianco e quelli derivanti dal silicagel indicating e permettono in questo modo di proteggere efficacemente dall’umidità impianti, apparecchiature, svariate tipologie di oggetti come filamenti 3D, strumenti musicali senza spargersi ovunque (come si rischia con il silicagel sfuso) e al tempo stesso dando un’indicazione chiara su quando devono essere sostituite per continuare a proteggere i beni o gli impianti.

Ma andiamo con ordine…

Cosa c’è dentro a una bustina di silica gel indicating?

C’è del silicagel indicating brown, ovvero un normale silica gel in biossido di silicio additivato con sostanze coloranti totalmente inerti non pericolose, non velenose, non dannose. 

La forma è granulare e viene scelta una grammatura un po’ più fine rispetto a quello sfuso.

cos'è il silicagel indicating

Non dà luogo a rifiuti pericolosi e, di conseguenza, va considerato come un normale prodotto indifferenziato per lo smaltimento. Può essere utilizzato in mille situazioni diverse, con prodotti praticamente di ogni tipo.

Uniti, però, ai vantaggi del silicagel indicating (che tradizionalmente viene venduto sfuso) ovvero:

  • Il silicagel, via via che assorbe umidità dall’ambiente circostante, passa da un iniziale colore giallo ambrato (impropriamente detto “brown”) che vira in celeste/verde chiaro una volta che la sua capacità di assorbire ulteriore umidità.
  • L’involucro della bustina, grazie alla sua tramatura, permette di percepire con chiarezza il cambio di colore del silicagel al suo interno.

Sicurezza: solo bustine COBALT FREE nel nostro shop

Ci teniamo in particolare a ribadire l’assoluta sicurezza delle bustine di silica gel indicating. Come azienda siamo da sempre molto attenti alla qualità dei prodotti che distribuiamo: ci assicuriamo che rispettino gli standard internazionali più severi.

Tutti i nostri prodotti sono DMF free e possiamo fornire bustine con rivestimenti e/o inchiostri specifici per essere impiegate negli ambiti più sensibili, come quello alimentare o farmaceutico.

Per quanto riguarda i prodotti indicating, in particolare, vogliamo sottolineare che distribuiamo solo prodotti COBALT FREE. Tutti i SilicaGel Indicating da noi trattati, comprese le bustine, sono quindi assolutamente esenti da cobalto, sostanza a volte ancora presente in prodotti disidratanti simili.

Questo li rende prodotti moderni, assolutamente innocui e inerti per persone, animali e cose. Garantisce inoltre che siano facilmente smaltibili nell’indifferenziato sia dal privato sia dalle aziende. Un bel vantaggio!

silica gel privo di DMF e cobalt free

Grammature standard e personalizzate: il catalogo di Silica Gel Shop

Ad oggi, sul nostro shop online sono disponibili quattro grammature diverse per le bustine di silica-gel indicating, ovvero: 20 grammi / 60 grammi / 240 grammi / 480 grammi

disidry silica gel home pack di bustine indicating

Sono grammature standard, disponibili al pronto per la vendita anche al dettaglio e con minimi d’ordine estremamente contenuti: si parte da una confezione da 30 bustine da 20 grammi, ovvero una quantità compatibile anche con gli usi casalinghi per cui è stata creata una specifica linea di prodotti caratterizzata da un pack facilmente richiudibile.

L’acquisto di quantità più alte comporta un risparmio sul prezzo finale, come si può verificare selezionando quantitativi diversi di prodotto.

La spedizione è rapida 24/48 ore e gratuita sopra un ordine minimo di poche decine di €.

Forniture di bustine personalizzate, anche nelle dimensioni

Le opzioni a catalogo non sono tutte quelle disponibili: su richiesta, possiamo occuparci anche di forniture personalizzate.

Un’azienda potrebbe richiederci, ad esempio, buste del peso di 1KG oppure da 120 grammi o, ancora, ci può essere necessità di stampare il logo dell’azienda sulla busta, o intervenire sull’ordine in altro modo come richiedere dei sotto confezionamenti utili per un più agevole utilizzo in fase produttiva.

bustine silica gel disidratanti personalizzabili

In questo caso i minimi d’ordine sono più alti, ma sempre alla portata anche di una piccola impresa. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci direttamente ed esporci le vostre necessità.

Quando scegliere le bustine di silica gel indicating?

1) Al posto delle bustine di silicagel bianco

Le bustine di silica gel con indicatore cromatico trovano utilizzo in tutti quei casi in cui si ha bisogno di monitorare, nel tempo, la capacità residuale di assorbimento delle bustine stesse. 

Quando si utilizzano le bustine di silicagel bianco, l’unico modo per capire se hanno ancora capacità disidratante oppure no è pesarle. L’acqua intrappolata nei granuli, infatti, ne incrementa il peso, che può arrivare ad aumentare mediamente del 20%.

il silica gel assorbe circa il 20% del peso iniziale di una bustina

Se avessi usato, quindi, delle normali bustine di silicagel bianco dentro ad un armadio che contiene articoli di pelletteria, o in una scatola con attrezzature elettroniche, o in un armadio blindato, o per proteggere della componentistica che è stoccata in scatole nei magazzini… in tutti questi casi, per capire se quelle bustine sono ancora in grado di funzionare potrei solo pesarle. 

Se, ad esempio, il peso iniziale di 500 grammi è diventato 600, è cresciuto cioè del 20%, significa che le bustine sono da sostituire. È chiaro che non si tratta certo di una procedura comoda. Tra l’altro, con le bustine di piccola grammatura rilevare la variazione di peso non è affatto semplice, poiché è minima. 

Con una bustina indicating, invece, basta una rapida occhiata:

  • a un colore giallo ambrato corrisponde un prodotto completamente attivo.
  • quando la bustina inizia a virare verso l’azzurro, è parzialmente esausto. Potrebbe essere il momento di giocare d’anticipo ed effettuare un riordino, così da reintegrare le scorte.
  • Il colore celeste indica con chiarezza che la bustina è esausta e non è più in grado di assorbire ulteriore  umidità.
silicagel con indicatore cromatico, cambia colore quando le buste sono esaurite

La lista degli articoli che si dovrebbero proteggere dai danni dell’umidità è sterminata e in continua espansione.

Una new entry? Le bobine di filamento plastico per le stampanti 3D, che ormai si sono affacciate anche in molte delle nostre case o attività professionali e che sono molto sensibili all’umidità.

Le buste essiccanti di silica gel indicating per proteggere i filamenti 3d

2) Nelle aziende, quando il silicagel indicating sfuso risulta scomodo

A livello industriale i silicagel indicating sfusi sono molto utilizzati in quanto complementari al funzionamento di specifici impianti e macchinari.

Molti di questi, infatti, sono dotati di un apposito contenitore pensato proprio per accogliere i  granuli: ad esempio, sono fatti così i trasformatori a bagno d’olio utilizzati dalle aziende elettrotecniche. 

In altri casi, soprattutto quando parliamo di impianti di trattamento e/o essiccazione per aria, gas ecc., gli impianti sono dotati di una cartuccia-filtro, che altro non è che un contenitore per alloggiare il SilicaGel con indicatore cromatico. 

silica gel indicating nell'industria, nei filtri e trasformatori.

In altri casi, però, lo spazio per versare il silicagel non è previsto: i granuli rischiano di sversarsi, sporcando o rovinando le attrezzature che si dovrebbero proteggere! 

Ecco perché le bustine indicating sono una soluzione semplice, ma che permette di risolvere moltissimi problemi dell’utente. L’uovo di colombo, appunto.

Le bustine (che possono arrivare anche a 500 grammi o oltre) permettono al silicagel di svolgere la sua funzione di assorbi-umidità senza il rischio dei granuli che si disperdono dove non dovrebbero. Il cambio del colore, poi, permette di monitorare con facilità la capacità di essiccazione residua.

3) E quando, invece, è meglio utilizzare altri tipi di silica gel?

Tra tanti vantaggi, è facile capire quale può essere invece il motivo per cui non utilizzare sempre le bustine indicating: il costo.

Il silicagel indicating in bustina è più caro, ovviamente, sia del prodotto equivalente ma sfuso sia delle bustine di silica gel bianco. Viene utilizzato, quindi, quando effettivamente vantaggioso cioè quando è necessario conoscere il suo grado di efficacia residua.

Un classico esempio di comparto nel quale si utilizza, di solito, il silicagel bianco in busta o in catene è la logistica. In questi casi, infatti, la quantità del silica gel è calibrata per svolgere efficacemente la sua funzione mentre il prodotto è in viaggio, o in magazzino, con un tempo quindi calcolato. 

Le bustine vengono chiuse all’interno del packaging del prodotto, e non più sostituite. Una volta che il prodotto è arrivato a destino, la bustina di silicagel o la catena disidratante viene semplicemente buttata e non avrebbe senso, quindi, scegliere un prodotto più pregiato dato che la funzione di controllo non verrebbe sfruttata.

silicagel bianco e catene disidratanti sono la scelta migliori per le spedizioni e la logistica.

Vuoi maggiori informazioni? contattaci qui info@silica-gel.it

Puoi vedere o acquistare tutti i nostri prodotti disidratanti direttamente nello shop www.silica-gel.it